COMMISSARIATO TORRE ANNUNZIATA – COMUNICAZIONE ACCESSO LUOGO DI LAVORO EX ART. 19 PUNTO 1 LETTERA A) D.LVO 626/94 POI ART. 50 DLG 81/08

Signor Questore,
il 24 marzo scorso, questa Segreteria, Le inviava una nota sindacale – vedasi allegato – con la quale chiedeva chiarimenti circa la scelta di alcuni Commissariati atti a tenere videoconferenze ed eventualmente ad ospitare gli imputati ed i loro difensori, qualora questi ultimi non si avvalessero della possibilità di intervenire dal proprio studio legale, per le udienze di convalida e quelle con rito direttissimo.
Oltre ai chiarimenti, in qualità di RLS, Le chiedeva di conoscere se i locali adibiti a videoconferenze fossero o meno “ritenuti idonei” in termini di sicurezza, di salubrità secondo le norme igienico-sanitarie e dell’utilizzo/disponibilità dei D.P.I. individuati dalla normativa vigente.
A distanza di quasi un mese, ad oggi, nessun chiarimento/risposta è pervenuta da codesta Questura.
Ovviamente, come più volte ribadito nelle nostre missive di sollecito, siamo ormai abituati ad assistere a questa condotta antisindacale ex art 28 L. 300/70, ma mai rassegnati. Più volte Le abbiamo anche sottolineato l’importanza e diversità della funzione di RLS e che l’indifferenza di codesta Questura va oltre la condotta antisindacale che sarà oggetto – anche per questa vicenda – di apposita comunicazione all’Autorità Giudiziaria competente.
Quindi Signor Questore, con la presente comunicazione, questa O.S., avvalendosi della facoltà di svolgere le funzioni di R.L.S.,……